martedì 9 maggio 2017

Recensione aroma - Tabacco Latakia (by FlavourArt)


Chi è FlavourArt?

FlavourArt è una grossa azienda aromatiera, tra le più importanti in Italia. Ha un catalogo di prodotti vastissimo, e non produce solo roba per vaper, anzi; gran parte del suo business è costituito da aromi alimentari, fatti non per essere svapati, bensì per essere adoperati da compagnie del settore in vari processi produttivi (tipicamente non dalle casalinghe di Voghera). Tanto per dire, FlavourArt offre aromi classici ai tabacchi (Maxx Blend, Virginia, Latakia...) e alla frutta (Fragola, Limone, ...), ma pure alla pizza, all'aglio, al tonno, al bacon, alla cipolla fritta... (Vedere per credere)

Ribadiamolo: molti di questi NON vanno svapati. Se inalati, possono risultare, oltrechè raccapriccianti, addirittura pericolosi. Se vi piacciono le annusate estreme, andate piuttosto al cesso dell'autogrill, alzate la tavoletta, e inspirate a pieni polmoni.

Il latakia, questo sconosciuto

Il latakia è un tabacco siriano (almeno, alle origini), dal sapore molto intenso, che piglia il nome dall'omonima città; è affumicato, corposo, pungente, ai sentori di cuoio. Curiosità per solleticarvi l'appetituzzo: veniva "cotto" sullo sterco. Un bijou. 

Puttanate a parte, è considerato un tabacco pregiato, e per veri intenditori. E' adoperato perlopiù in miscele da pipa.

Gli aromi FlavourArt per lo svapo

Doverosa premessa: i FlavourArt sono aromi reperibili a un prezzo medio-basso, venduti normalmente in boccette da 10ml, per 3, 4, massimo 5 euro (ma solo in casi rarissimi).
Sono altresì (per quel che ne so io) sintetici, non organici; dunque, al gusto risultano un po' "chimici" (almeno, in generale), però incrostano poco le coil. 

Nel catalogo FlavourArt gli aromi (quelli che ho provato, almeno) sono tutti estremamente concentrati; pochissime gocce di aroma sono sufficienti a insaporire la base. Fate molta attenzione, dunque, alle operazioni di diluizione.

Il FlavourArt Latakia: diluizione e maturazione

Scendiamo nello specifico: il FlavourArt Latakia è un aroma tabaccoso sintetico. La casa produttrice consiglia una diluizione nel range 2-4%, e un periodo di maturazione di almeno una settimana. E' importante rispettarlo, perchè gli aromi FlavourArt NON sono "shake and vape".

Annusatina

Appena si apre la bozza, si sente una puzzaccia di chimico, con in sottofondo un odore di cuoio non del tutto sgradevole. Seriamente: il tabacco non si percepisce manco da lontano, manco per sbaglio; ad annusarlo sembra tuttalpiù di stare in una conceria di pelli, e non lo dico in senso buono.

Prova di svapo

Ho eseguito due prove di svapo distinte, entrambe sul medesimo sistema; la prima, subito dopo aver preparato il liquido (contro le indicazioni del produttore). La seconda, dopo una settimana. Entrambe hanno dato il medesimo esito.

L'orrore. Non c'è altro modo di descriverlo. Pare di svapare detersivo mischiato ad olio di ricino. Plastica bruciata con retrogusto di carogna di piccione. Sterco bovino (e sì che nel latakia ci potrebbe essere davvero) affumicato sul legno della Foresta Pietrificata. IMHO, un abominio. Gratta nella gola, lascia su tutta la lingua una patina sgradevole, arriccia financo i peli del naso. Non ha neanche l'ombra del gusto del latakia, ma nemmeno di un qualsiasi tabacco di bassa lega. 

Così come è pervenuto a me, è risultato semplice insvapabile.

Voto (in decimi):

0


4 commenti:

  1. Freemax Maxpod Pod System Kit is one open pod system kit that can be compatible with 99% of flavor categories and NS Mesh Coil 1.0ohm and 1.5ohm. In the long term, it’s very economic to get this kind of pod system kit.

    RispondiElimina